Come pubblicare un Percorso Operativo

Cosa vuol dire

"Pubblicare un Percorso Operativo"

Stefano Todaro

Per voler essere sinceri,

solo in questo ultimo mese mi sono reso consapevole della necessità di creare un Post dedicato a supportare e facilitare ciò che per me è ormai diventato “automatizzato”: la trasformazione di un semplice e tradizionale Corso Online in un Percorso Operativo di qualsiasi tipologia.

PREMESSE
Tutto parte da tre semplici premesse:
1) L’obiettivo principale non sarà far capire “qualcosa” a “qualcuno”, ed allo stesso tempo quello secondario, non sarà farglielo “ricordare”!
2) La tendenza non sarà adeguarsi all’operatività tradizionale, ma creare e sviluppare in modo specifico, soluzioni diverse e non volutamente nuove, più adatte ai nuovi obiettivi e risultati qui perseguiti.
3) Qui stiamo parlando di Percorso Operativo. In realtà stiamo facendo riferimento ad uno specifico Progetto di Supporto, nel quale il nostro Percorso Operativo in oggetto sarà compreso insieme a tutti gli altri.

Sicuramente si può fare un’affermazione: esiste un Meta-Modello da utilizzare, per velocizzare e standardizzare il processo progettuale e di produzione! Però ogni Progetto di un Percorso Operativo è da ritenersi sempre unico ed altamente personalizzato!

immagine dell'apprendimento

PRIMO PUNTO – DEFINIZIONE ARGOMENTO
Non è importante quale possa o debba essere il punto di partenza! Dipende!
Potrebbe essere dai Contenuti, come da un’intuizione in Fase di Ideazione, o da una specifica richiesta di Mercato!

In assenza di condizioni specifiche, si può affermare il primo punto da cui poter iniziare: la selezione dell’Argomento, in abbinamento ad un Mercato e relativo Settore. Qui l’unico consiglio è saper scegliere o sulla base delle proprie “intuizioni” o sulla volontà di soddisfare una specifica richiesta di Mercato.
La scelta dell’Argomento deve garantire la famosa generazione di “richiamo magnetico” da parte del Pubblico Potenziale Interessato!
Anche in questo caso potrebbero essere disponibili sue strategie: soddisfare una richiesta di Mercato, creare una richiesta di Mercato!

C’è sempre da “tener conto” che quello che per l’Autore può sembrare di “grande interesse”, per altri potrebbe essere solo “perdita di tempo“!

immagine della conoscenza

SECONDO PUNTO – GESTIONE CONTENUTI
Dopo la scelta dell’Argomento, si deve o si può passare alla gestione dei Contenuti Web! Ovviamente stiamo parlando di Contenuti in “formato digitale“. Contenuti Online di diversa tipologia (testo, fotografia, immagine, audio, video, oggetti), in una Quantità e Qualità adatta agli obiettivi del Progetto di Supporto.

Qui entriamo in una serie di possibili situazioni, dove per semplicità ne identifichiamo qui solo gli estremi: i Contenuti potrebbero non essere ancora stati prodotti, tutti i Contenuti Digitali potrebbero già essere stati prodotti per tipologia e formato!
Ci potremmo trovare nella situazione in cui il detentore del SAPERE sa esattamente gestire il Risultato, ma magari non ha dei Contenuti adatti a migrare e distribuire Conoscenza & Esperienza!
Al contrario potremmo anche trovarci di fronte ad un Formatore Professionale che ha reali esperienze di Formazione Tradizionale in Presenza o anche Online, non compatibili, o sicuramente non sufficienti alla progettazione e produzione di un Percorso Operativo, finalizzato a garantire all’Iscritto il raggiungimento di uno specifico Obiettivo e Risultato, con o senza l’attivazione di Livelli di Supporto.

I Meta-Modelli a mio parere sono la “migliore soluzione” per garantire l’armonia tra Standardizzazione e Personalizzazione.

TERZO PUNTO – DEFINIZIONE DEI RUOLI
Il Terzo punto è la definizione del Ruolo. Nella progettazione dei Percorsi Operativi, il “detentore del Sapere” è sempre Autore, mentre chi ha la competenza della Progettazione Didattica, diventa il Progettista Didattico.
Nei casi in cui l’Autore è anche Progettista Didattico, in ogni caso sarà affiancato dal Progettista Master, a cui sarà assegnato il Percorso Operativo nominato dalla Redazione PERCORSIMPI.

Essere “Autore” non significa essere anche “Progettista”! Per lo stesso motivo, essere “Docente” non significa essere anche “Progettista”!

QUARTO PUNTO – PROGETTAZIONE STRUTTURA PERCORSO
Il Quarto Punto è la Progettazione del Percorso Operativo. Non bisogna confondere i Contenuti con la Struttura di Progettazione del Percorso Operativo, anche se fra i due componenti ci sono valide correlazioni strategiche.

Per Progettazione di un Percorso Operativo s’intende definire da quanti e quali dovrà essere composto, considerando questi suoi componenti:
Sessione: è una classificazione logica interna nel percorso.
Percorso: è il componente che sostituisce il Corso, è composto da Moduli, e quello da cui gestire l’iscrizione e la pubblicazione della Scheda.
Passo Operativo: è il componente che sostituisce la Lezione, a cui abbinare la Attività.
Attività Operativa: è il componente che sostituisce l’Attività Didattica, a cui abbinare altre Attività o Valutazioni.
Valutazione Operativa: è il componente che sostituisce i Quiz, a cui abbinare le Domande.
Domande: è il componente tipicamente dedicato alla Valutazione, disponibili in diverse tipologie.

In tutti questi Componenti è possibile integrare una svariata tipologia di Oggetti Multimediali Interattivi Online, diversamente finalizzati a specifici Obiettivi e Strategie. Tutti gli Oggetti Multimediali sono creati esternamente da Piattaforme di Rapid Learning o di Design Cartoon.

La conformazione della “Struttura” può dipendere da molti fattori, anche non direttamente abbinati ai Contenuti!

QUINTO PUNTO – TIPOLOGIA PERCORSO
Il Quinto Punto è dedicato alla definizione della tipologia di Percorso Operativo.
La tipologia del Percorso Operativo in breve dipende dalla gestione che si vuole dare al Sapere accumulato dall’Iscritto, al fine di predisporlo all’iscrizione al Percorso Operativo.

Nel caso l’Iscritto volesse solo una “SupeVisione” di un Argomento, senza per questo aver già acquisito un Sapere sufficiente, allora sarebbe più indicato produrre e pubblicare un PPAI Partenza, Progettazione, Attivazione e Integrazione. Questo modello offre una visione “quadrilaterale” dell’argomentazione.

Nel caso l’Iscritto ricercasse una “Visione Strategica” di un Argomento, significa che la Persona ha già acquisito un Sapere maggiormente di tipo Pratico. In questa circostanza sarebbe meglio produrre e pubblicare un Percorso Operativo di tipo Strategico, per compensarne la natura.
In tutti quei numerosi casi in cui, l’Iscritto pensa di avere una “Conoscenza / Esperienza” più di tipo Teorica, in questa situazione è più indicato proporre e pubblicare un Percorso Operativo di tipo Tattico, per completare la sua Visione Operativa.

Esistono poi molti casi in cui non siamo in presenza di grandi difficoltà, dettagli, classificazioni e quantità. In tutti questi casi, siano essi sbilanciati più sul fronte “Strategico o Tattico“, abbiamo creato il Modello SMART. Questo si adatta in modo diverso, ma con la stessa struttura, sia al Percorso Operativo Strategico che Tattico.

La tipologia sicuramente più “famosa e richiesta” è quella dell’Apprendimento. Il Percorso Operativo di Apprendimento è dedicato ad un Iscritto interessato a raggiungere il suo Obiettivo e Risultato, ma in tempi più lunghi, e senza priorità reali ben definite! Diciamo che ci troviamo in tutti quei casi in cui l’Iscritto sa di aver tempo e dove può sviluppare Strategie & Tattica, attraverso l’Apprendimento.

Mentre la tipologia più “strategica e di resa” è quella dell’Info-Percorso. La sintesi delle caratteristiche dell’Info-Percorso sono: non prevede Livelli Supporto, è sempre a pagamento, è Multi-Lingua, è Multi-Canale, è Multi-formato, ha una struttura ancora più sintetica dello SMART.

C’è da precisare che ogni tipologia di Modello abbinato ad ogni Percorso Operativo è diverso dagli altri. Inoltre la struttura e l’impaginazione di ogni Componente di ogni Percorso Operativo è già stata definita a priori. L’Autore, in tutti i Moduli escluso quelli OPERATIVO e APPRENDIMENTO, dovrà solo sostituire ed adattare i suoi Contenuti per le varie tipologie.

Solo dopo la “definizione” del Progetto di Supporto, sarà possibile poter definire il relativo “mix” di diverse tipologie di Percorsi Operativi!

SESTO PUNTO – GESTIONE CONTENUTI EXTRA-DIDATTICI
La prima grande differenza tra un Corso di Formazione Online o e-Learning ed un Percorso Operativo, è che i Componenti Didattici sono presenti solo nel Modulo OPERATIVO (solo nel Percorso Operativo di Apprendimento si aggiunge anche il Modulo di APPRENDIMENTO). Ogni Iscritto, appena inizia un Percorso Operativo, progressivamente viene reso consapevole della sua decisione, al fine di poter garantire il pieno raggiungimento dell’Obiettivo e Risultato da lui ricercato e desiderato.

La seconda grande differenza è che qui la Valutazione non è riferita alla sua reale Comprensione ed alla sua capacità di ritenzione nel tempo!
Qui si valuta la differenza fra le aspettative dell’Iscritto prima della sua iscrizione e ciò che è riuscito realmente a ottenere alla fine del suo Percorso Operativo.

La terza grande differenza è data anche dal fatto che oltre ad offrire una Piattaforma e-Learning integrata in funzionalità Marketing & Comunicazione & Social, anche quelle di Smart Working.

La parte di struttura “esterna” al Modulo Operativo e Apprendimento abbinata alla Consapevolezza ha lo stesso Valore Strategico!

SETTIMO PUNTO – GESTIONE LIVELLI DI SUPPORTO
Questo significa che ogni Iscritto può liberamente ed in modo autonomo decidere quando e se attivare un certo Livello di Supporto!
Ogni Iscritto quando s’iscrive è automaticamente abbinato al Livello di Supporto AUTONOMO! Qui non riceverà alcun tipo di Supporto, mentre potrà accedere solo agli Allegati Pubblici e Gratuiti.
Se pensa di aver bisogno di aiuto, allora può attivare il Livello PASSO-PASSO, con il quale di aggiungerà l’accesso agli Allegati a Pagamento e un Supporto di Apprendimento con solo attività asincrone. Con questo Livello di Supporto l’Iscritto comprenderà solo come e cosa viene richiesto da ogni componente operativo.
Se questo non fosse sufficiente, allora l’Iscritto potrà attivare il Livello INSIEME, con il quale si aggiungerà un Supporto Operativo con attività sincrone. Qui l’Iscritto capirà come personalizzare le richieste di ogni Passo, Attività e Valutazione Operativa.
Se ancora i due livelli precedenti non fossero sufficienti, l’Iscritto potrà attivare il Livello DECISORE. Qui si aggiungerà un Supporto di Produzione. Ovvero, nel caso l’Iscritto non fosse interessato o non potesse attivarsi direttamente, demanderebbe alla Piattaforma PERCORSIMPI la Produzione Operativa di quanto richiesto. In pratica il Tutor si trasforma in Gestore, sviluppando e producendo quanto richiesto dal Passo o Attività Operativa! In tutti questi casi in cui non ci sia qualcosa da produrre, questo livello rappresenterà la maggiore offerta di Valore Operativo garantita all’Iscritto!

La gestione dei “Livelli di Supporto” non solo sono importanti perché rappresentano una diversa fonte di ricavo, ma anche perché dimostrano come poter garantire la soddisfazione dell’Iscritto e la sua libertà di pensiero e azione!

OTTAVO PUNTO – FASE PRODUZIONE
Qui si organizzeranno tutte le attività attinenti la produzione “fisica” di ogni componente del Percorso Operativo, e la successiva sostituzione dei Contenuti di tutte le tipologie e formati previsti.

NONO PUNTO – FASE PUBBLICAZIONE
Qui sono incluse tutte le attività di “rifinitura, di test e di verifica“, compresa la correzione degli errori ortografici e di stile, indipendentemente da chi abbia generato e pubblicato i Contenuti.

DECIMO PUNTO – GESTIONE PROPAGAZIONE
Il processo di gestione di un Percorso Operativo si conclude con la gestione delle relative Campagne di Comunicazione PROPAGA e l’integrazione con il Sito Web/Blog e Social del BRAND proprietario del Sapere capitalizzato.

Questa veloce successione vuole essere solo un “riassunto schematico non esaustivo” di cosa dover prevedere e fare per la gestione di tutte le fasi riferite ad un Percorso Operativo abbinato ad un BRAND registrato nella Piattaforma PERCORSIMPI.

Condividi il post!

Lascia un commento

Cosa vuol dire

"Pubblicare un Percorso Operativo"

Stefano Todaro

Per voler essere sinceri,

solo in questo ultimo mese mi sono reso consapevole della necessità di creare un Post dedicato a supportare e facilitare ciò che per me è ormai diventato “automatizzato“: la trasformazione di un semplice e tradizionale Corso Online in un Percorso Operativo di qualsiasi tipologia.

PREMESSE
Tutto parte da tre semplici premesse:
1) L’obiettivo principale non sarà far capire “qualcosa” a “qualcuno“, ed allo stesso tempo quello secondario, non sarà farglielo ricordare!
2) La tendenza non sarà adeguarsi all’operatività tradizionale, ma creare e sviluppare in modo specifico, soluzioni diverse e non volutamente nuove, più adatte ai nuovi obiettivi e risultati qui perseguiti.
3) Qui stiamo parlando di Percorso Operativo. In realtà stiamo facendo riferimento ad uno specifico Progetto di Supporto, nel quale il nostro Percorso Operativo in oggetto sarà compreso insieme a tutti gli altri.

Sicuramente si può fare un’affermazione: esiste un Meta-Modello da utilizzare, per velocizzare e standardizzare il processo progettuale e di produzione! Però ogni Progetto di un Percorso Operativo è da ritenersi sempre unico ed altamente personalizzato!

immagine dell'apprendimento

PRIMO PUNTO – DEFINIZIONE ARGOMENTO
Non è importante quale possa o debba essere il punto di partenza! Dipende!
Potrebbe essere dai Contenuti, come da un’intuizione in Fase di Ideazione, o da una specifica richiesta di Mercato!

In assenza di condizioni specifiche, si può affermare il primo punto da cui poter iniziare: la selezione dell’Argomento, in abbinamento ad un Mercato e relativo Settore. Qui l’unico consiglio è saper scegliere o sulla base delle proprie “intuizioni” o sulla volontà di soddisfare una specifica richiesta di Mercato.
La scelta dell’Argomento deve garantire la famosa generazione di “richiamo magnetico” da parte del Pubblico Potenziale Interessato!
Anche in questo caso potrebbero essere disponibili sue strategie: soddisfare una richiesta di Mercato, creare una richiesta di Mercato!

C’è sempre da “tener conto” che quello che per l’Autore può sembrare di “grande interesse”, per altri potrebbe essere solo “perdita di tempo“!

immagine della conoscenza

SECONDO PUNTO – GESTINE CONTENUTI
Dopo la scelta dell’Argomento, si deve o si può passare alla gestione dei Contenuti Web! Ovviamente stiamo parlando di Contenuti in “formato digitale“. Contenuti Online di diversa tipologia (testo, fotografia, immagine, audio, video, oggetti), in una Quantità e Qualità adatta agli obiettivi del Progetto di Supporto.

Qui entriamo in una serie di possibili situazioni, dove per semplicità ne identifichiamo qui solo gli estremi: i Contenuti potrebbero non essere ancora stati prodotti, tutti i Contenuti Digitali potrebbero già essere stati prodotti per tipologia e formato!
Ci potremmo trovare nella situazione in cui il detentore del SAPERE sa esattamente gestire il Risultato, ma magari non ha dei Contenuti adatti a migrare e distribuire Conoscenza & Esperienza!
Al contrario potremmo anche trovarci di fronte ad un Formatore Professionale che ha reali esperienze di Formazione Tradizionale in Presenza o anche Online, non compatibili, o sicuramente non sufficienti alla progettazione e produzione di un Percorso Operativo, finalizzato a garantire all’Iscritto il raggiungimento di uno specifico Obiettivo e Risultato, con o senza l’attivazione di Livelli di Supporto.

I Meta-Modelli a mio parere sono la “migliore soluzione” per garantire l’armonia tra Standardizzazione e Personalizzazione.

TERZO PUNTO – DEFINIZIONE DEI RUOLI
Il Terzo punto è la definizione del Ruolo. Nella progettazione dei Percorsi Operativi, il “detentore del Sapere” è sempre Autore, mentre chi ha la competenza della Progettazione Didattica, diventa il Progettista Didattico.
Nei casi in cui l’Autore è anche Progettista Didattico, in ogni caso sarà affiancato dal Progettista Master, a cui sarà assegnato il Percorso Operativo nominato dalla Redazione PERCORSIMPI.

Essere “Autore” non significa essere anche “Progettista”! Per lo stesso motivo, essere “Docente” non significa essere anche “Progettista”!

QUARTO PUNTO – PROGETTAZIONE STRUTTURA PERCORSO
Il Quarto Punto è la Progettazione del Percorso Operativo. Non bisogna confondere i Contenuti con la Struttura di Progettazione del Percorso Operativo, anche se fra i due componenti ci sono valide correlazioni strategiche.

Per Progettazione di un Percorso Operativo s’intende definire da quanti e quali dovrà essere composto, considerando questi suoi componenti:
Sessione: è una classificazione logica interna nel percorso.
Percorso: è il componente che sostituisce il Corso, è composto da Moduli, e quello da cui gestire l’iscrizione e la pubblicazione della Scheda.
Passo Operativo: è il componente che sostituisce la Lezione, a cui abbinare la Attività.
Attività Operativa: è il componente che sostituisce l’Attività Didattica, a cui abbinare altre Attività o Valutazioni.
Valutazione Operativa: è il componente che sostituisce i Quiz, a cui abbinare le Domande.
Domande: è il componente tipicamente dedicato alla Valutazione, disponibili in diverse tipologie.

In tutti questi Componenti è possibile integrare una svariata tipologia di Oggetti Multimediali Interattivi Online, diversamente finalizzati a specifici Obiettivi e Strategie. Tutti gli Oggetti Multimediali sono creati esternamente da Piattaforme di Rapid Learning o di Design Cartoon.

La conformazione della “Struttura” può dipendere da molti fattori, anche non direttamente abbinati ai Contenuti!

QUINTO PUNTO – TIPOLOGIA PERCORSO
Il Quinto Punto è dedicato alla definizione della tipologia di Percorso Operativo.
La tipologia del Percorso Operativo in breve dipende dalla gestione che si vuole dare al Sapere accumulato dall’Iscritto, al fine di predisporlo all’iscrizione al Percorso Operativo.
Nel caso l’Iscritto volesse solo una “SupeVisione” di un Argomento, senza per questo aver già acquisito un Sapere sufficiente, allora sarebbe più indicato produrre e pubblicare un PPAI Partenza, Progettazione, Attivazione e Integrazione. Questo modello offre una visione “quadrilaterale” dell’argomentazione.
Nel caso l’Iscritto ricercasse una “Visione Strategica” di un Argomento, significa che la Persona ha già acquisito un Sapere maggiormente di tipo Pratico. In questa circostanza sarebbe meglio produrre e pubblicare un Percorso Operativo di tipo Strategico, per compensarne la natura.
In tutti quei numerosi casi in cui, l’Iscritto pensa di avere una “Conoscenza / Esperienza” più di tipo Teorica, in questa situazione è più indicato proporre e pubblicare un Percorso Operativo di tipo Tattico, per completare la sua Visione Operativa.
Esistono poi molti casi in cui non siamo in presenza di grandi difficoltà, dettagli, classificazioni e quantità. In tutti questi casi, siano essi sbilanciati più sul fronte “Strategico o Tattico“, abbiamo creato il Modello SMART. Questo si adatta in modo diverso, ma con la stessa struttura, sia al Percorso Operativo Strategico che Tattico.
Il Modulo sicuramente più famoso e richiesto è quello di Apprendimento. Questo Percorso Operativo di Apprendimento è dedicato ad un Iscritto interessato a raggiungere il suo Obiettivo e Risultato, ma in tempi più lunghi, e senza priorità reali ben definite! Diciamo che ci troviamo in tutti quei casi in cui l’Iscritto sa di aver tempo e dove può sviluppare Strategie & Tattica, attraverso l’Apprendimento.

C’è da precisare che ogni tipologia di Modello abbinato ad ogni Percorso Operativo è diverso dagli altri. Inoltre la struttura e l’impaginazione di ogni Componente di ogni Percorso Operativo è già stata definita a priori. L’Autore, in tutti i Moduli escluso quelli OPERATIVO e APPRENDIMENTO, dovrà solo sostituire ed adattare i suoi Contenuti per le varie tipologie.

Solo dopo la “definizione” del Progetto di Supporto, sarà possibile poter definire il relativo “mix” di diverse tipologie di Percorsi Operativi!

SESTO PUNTO – GESTIONE CONTENUTI EXTRA-DIDATTICI
Una delle maggiori differenze tra un Corso di Formazione Online o e-Learning ed un Percorso Operativo, è che i Componenti Didattici sono presenti solo nel Modulo OPERATIVO (solo nel Percorso Operativo di Apprendimento si aggiunge anche il Modulo di APPRENDIMENTO). Significa che ogni Iscritto, appena inizia un Percorso Operativo, progressivamente viene reso consapevole della sua decisione, al fine di poter garantire il pieno raggiungimento dell’Obiettivo e Risultato da lui ricercato e desiderato.

La seconda grande differenza è che qui la Valutazione non è riferita alla sua reale Comprensione ed alla sua capacità di ritenzione nel tempo!
Qui si valuta la differenza fra le aspettative dell’Iscritto prima della sua iscrizione e ciò che è riuscito realmente a ottenere alla fine del suo Percorso Operativo.

La terza grande differenza è data anche dal fatto che oltre ad offrire una Piattaforma e-Learning integrata in funzionalità Marketing & Comunicazione & Social, anche quelle di Smart Working.

La parte di struttura “esterna” al Modulo Operativo e Apprendimento abbinata alla Consapevolezza ha lo stesso Valore Strategico!

SETTIMO PUNTO – GESTIONE LIVELLI DI SUPPORTO
Questo significa che ogni Iscritto può liberamente ed in modo autonomo decidere quando e se attivare un certo Livello di Supporto!
Ogni Iscritto quando s’iscrive è automaticamente abbinato al Livello di Supporto AUTONOMO! Qui non riceverà alcun tipo di Supporto, mentre potrà accedere solo agli Allegati Pubblici e Gratuiti.
Se pensa di aver bisogno di aiuto, allora può attivare il Livello PASSO-PASSO, con il quale di aggiungerà l’accesso agli Allegati a Pagamento e un Supporto di Apprendimento con solo attività asincrone. Con questo Livello di Supporto l’Iscritto comprenderà solo come e cosa viene richiesto da ogni componente operativo.
Se questo non fosse sufficiente, allora l’Iscritto potrà attivare il Livello INSIEME, con il quale si aggiungerà un Supporto Operativo con attività sincrone. Qui l’Iscritto capirà come personalizzare le richieste di ogni Passo, Attività e Valutazione Operativa.
Se ancora i due livelli precedenti non fossero sufficienti, l’Iscritto potrà attivare il Livello DECISORE. Qui si aggiungerà un Supporto di Produzione. Ovvero, nel caso l’Iscritto non fosse interessato o non potesse attivarsi direttamente, demanderebbe alla Piattaforma PERCORSIMPI la Produzione Operativa di quanto richiesto. In pratica il Tutor si trasforma in Gestore, sviluppando e producendo quanto richiesto dal Passo o Attività Operativa! In tutti questi casi in cui non ci sia qualcosa da produrre, questo livello rappresenterà la maggiore offerta di Valore Operativo garantita all’Iscritto!

La gestione dei “Livelli di Supporto” non solo sono importanti perché rappresentano una diversa fonte di ricavo, ma anche dimostrano come poter garantire la soddisfazione dell’Iscritto e la sua libertà di pensiero e azione!

OTTAVO PUNTO – FASE PRODUZIONE
Qui si organizzeranno tutte le attività attinenti la produzione “fisica” di ogni componente del Percorso Operativo, e la successiva sostituzione dei Contenuti di tutte le tipologie e formati previsti.

NONO PUNTO – FASE PUBBLICAZIONE
Qui sono incluse tutte le attività di “rifinitura, di test e di verifica“, compresa la correzione degli errori ortografici e di stile, indipendentemente da chi abbia generato e pubblicato i Contenuti.

DECIMO PUNTO – GESTIONE PROPAGAZIONE
Il processo di gestione di un Percorso Operativo si conclude con la gestione delle relative Campagne di Comunicazione PROPAGA e l’integrazione con il Sito Web/Blog e Social del BRAND proprietario del Sapere capitalizzato.

Questa veloce successione vuole essere solo un riassunto schematico non esaustivo di cosa dover prevedere e fare per la gestione di tutte le fasi riferite ad un Percorso Operativo abbinato ad un BRAND registrato nella Piattaforma PERCORSIMPI.

Condividi il post!

Torna in alto