ecologisti-di-ultima-generazione-nati-nuovi-per-essere-obsoleti-pecosistema-percorsimpi

Ecologisti di ultima generazione nati nuovi per essere obsoleti

Ecologisti di Ultima Generazione

Nati Nuovi per Essere Obsoleti

Stefano Todaro

Per introdurre questo argomento, fra gli svariati articoli pubblicati ultimamente sulle innumerevoli testate giornalistiche, ho scelto per la copertina quella de ll Fatto Quotidiano!

Anche questa volta ho tentato di non lasciare libero il mio pensiero operativo, ma poi mi ha convinto ad agire, la domanda del mio caro amico: “Come applicheresti l’Approccio WIN-WIN all’ultima generazione di Ecologisti?”

Siamo alle solite! I Giovani pensano di aver inventato qualcosa di Nuovo, non sapendo di replicare soltanto qualcosa (spesso) già scartato in precedenza!

PREMESSE

Faccio una prima doverosa premessa! Per dato storico penso di essere tra i primi ad aver votato per il Partito dei Verdi negli anni ’80! Quindi non solo sono per il corretto rapporto con l’Ambiente e la Natura, quindi con l’Universo, ma anche per una doverosa Dimensione Eco-Socio-Economica, in grado d’integrare tutto: dalle energie, ai rifiuti, dalla gestione idro-geologica dei terreni, all’utilizzo del suolo, fino all’agricoltura ed all’alimentazione!

Faccio una seconda doverosa premessa! Tutti siamo stati giovani (forse), mentre non è detto che tutti diventeremo Anziani! Quindi sono ovviamente per i Giovani, ma allo stesso tempo non sono per dare Valore ad una Persona solo per l’età che ha maturato! Al contrario ad oggi, essendo (come dicono gli indici socio-statistici) un ultrasessantenne, vicino all’età pensionabile, mi trovo all’altro estremo! Questo non mi da diritto di decantare esperienze decretate solo dalla mia sola esistenza anagrafica!

Quindi, a mio modo di vedere, come qualsiasi giovane deve dimostrare il proprio valore, lo stesso lo deve fare anche un adulto con decenni di qualsiasi tipologia di competenza ed esperienza!

Il Nuovo non sostituisce il Vecchio solo perché è nato dopo! Il proprio Valore va sempre da chiunque dimostrato, con fatti, obiettivi e risultati!

la-visione-di-stefano-todaro-sul-reddito-di-cittadinanza-eco-sistema-percorsimpi

Chissà quanto tempo dovrà ancora passare nel poter vedere, proprio quando serve, l’applicazione dell’Accorso WIN-WIN?

Eppure è molto più facile pensarlo e realizzarlo, che cercare di imporre alla contro-parte le proprie condizioni, anche con la forza!

INTRODUZIONE

A mio modo di vedere, questi famosi Ecologisti o Ambientalisti di Ultima Generazione, hanno solo avuto l’intuizione di trovare visibilità con la stessa espressione nata per gli Ambienti Software, o per i Modelli Concettuali!

L’unica doverosa introduzione su questi Ambientalisti di Ultima Generazione è questa: hanno ragione quanto hanno torto! Sono totalmente da condividere, per i fini ma non per i mezzi!

Sui fini non direi che hanno aggiunto niente di nuovo, se non dello scalpore! Per cui non esprimono niente che si possa accreditare come avanguardia! Mentre per i mezzi, a mio parere senza saperlo si sono conformati alla prassi dei decenni precedenti!

Chissà se questi Ragazzi hanno mai pensato di progettare prima di iniziare ad agire un bel Modello (se non Business) di Pensiero-Azione/Reazione, ovviamente a “Sommatoria ZERO”! Ovvero, dove i Costi sono coperti dai Ricavi o Benefici!

IL PARADIGMA

In pratica il loro paradigma è tanto semplice quanto diretto e ad alto impatto! Tre punti su tutto:

  1. Non abbiamo un Pianata B! Corretto, sono pienamente d’accordo!
  2. Dobbiamo piantarla di continuare a “blaterare” all’infinito, perdendo tempo che non abbiamo! Corretto, sono pienamente d’accordo!
  3. Gli effetti devastanti del surriscaldamento climatico, ormai si sono integrati a quelli dell’inquinamento! Corretto, sono pienamente d’accordo!

Questa introduzione mi è servita per essere in grado di poter concettualizzare come avrei risolto io (UltraSessantenne) questa classica situazione di “stallo” (tra ruoli, risorse, urgenza, interessi e cultura) introducendo quello solitamente nominato Accordo WIN-WIN (come sempre dico non di mia invenzione, ma coniata dal grande John Nash).

Alla fine, basterebbe sapersi “guardare intorno” con gli occhi della Mente e non dell’ideologia per capire come non replicare gli stessi errori, o, ancor peggio, aggiungerne altri solo diversi!

SE FOSSI STATO IN LORO

Se fossi stato in loro, o se loro mi avessero chiamato, a questa domanda avrei risposto in questo facile modo:
  1. La Scienza ha già dimostrato quali sono i Fattori ed i Orincipi su cui agire, e quali Risultati poterne sviluppare nel Tempo per il Bene Comune.
  2. L’Economia ha già creato molti Modelli Economici in grado di applicare operativamente questi Principi, e molte (sempre poche) sono state già le realtà che ne hanno dimostrato la fattibilità, la convenienza e la coerenza Eco-Socio-Economica.
  3. Girate il Mondo, viaggiate per ogni Paese, andate ad ogni Politico di ogni Partito, coinvolgete i Rappresentanti Religiosi del Mondo, e proponente loro in modo operativo e pratico come generare gli effetti!

Il Mondo del Sapere spesso ha molte risposte ai quesiti che spesso proprio il Mondo dell’Azione è chiamato a dare soluzione! Sempre più spesso il Mondo Politico in rappresentanza del Popolo, non sa o non vuole sapere come integrarsi a questi due Mondi in modo adatto e coerente!

TRE PUNTI

Il tutto evidenziando tre punti:

  1. Il Principio Applicato ed il Modello Economico Progettato.
  2. Il Progetto Imprenditoriale in grado d’interessare almeno 1 Territorio, + Mercati, Imprenditori ed i relativi Obiettivi & Risultati attesi.
  3. La traduzione, anche solo in piccolo (come hanno già fatto i grandi della Terra, primo fra tutti Adriano Olivetti) di una degna realizzazione operativa, coinvolgendo Imprenditori, Sponsorizzatori, Partenariati e Patrocinatori, ed ovviamente Testimonial di tutti i Mercati!

Solo portando in evidenza non solo Soluzioni, ma Progettazione e primo fra tutti Realizzazioni pratiche, dirette e confutabili, avrebbero potuto guadagnarsi l’onere o l’onore di potersi far chiamare “ECOLOGISTI DI ULTIMA GENERAZIONE”.

L’Essere Umano, quale Elemento Universale, non può vivere senza Energia! Questa Energia quindi può solo essere Costruttiva o Distruttiva! Dipende tutto e solo da ognuno di noi!

RIFLESSIONE

Come è possibile generare Valore Costruttivo dall’imposizione di Valore Distruttivo?

Diciamo che, senza esserne consapevoli, hanno dato prova di un’ulteriore esempio di passaggio dal Fondamentalismo all’Integralismo non religioso, ma sicuramente ideologico!

Anche questo Accordo WIN-WIN, non essendo un Compromesso, non prevede nessun Perdente e nessun Vincitore! Questa voleva essere solo un’ulteriore dimostrazione concettuale della validità di questo Modello Reattivo applicato su uno degli ultimi Eventi emersi nel nostro Amato Paese!

ACCORDO WIN-WIN

Al contrario questo Accordo WIN-WIN non prevede alcun tipo di Vincitore o di Perdente:

  • Gli Ecologisti avrebbe vinto: dimostrando il valore e la fattibilità dei loro Principi.
  • I Politici avrebbero dimostrato una certa sensibilità, dando valore alla loro funzione rappresentativa su base democratica.
  • Gli Imprenditori avrebbero la possibilità di generare un Alto Valore Strategico, non solo in termini di Prodotti & Servizi, ma anche di risposta ai benefici distribuiti sui territori, quindi di Responsabilità Sociale Imprenditoriale.
  • I Beneficiari, ovvero il Target, si porterebbe a casa finalmente qualcosa nato per i loro reali bisogni e per le loro esigenze e disponibilità.

Per mettere in pratica quanto sopra esposto, non c’è che l’imbarazzo della scelta:

  • Da quale tipologia di Obiettivo Ecologico si vuole partire? Dall’agricoltura? Dalla gestione idrogeologica del territorio? Dalle Spiagge?
  • Da quale tipologia di Modello Economico si vuole partire? Dalla Blue Economy? Dall’Economia Circolare? Dai Gruppi di Acquisto Solidale?
  • Da quale tipologia di Modello Business si vuole partire? In questo caso dalla Teoria Oceano Blu! A questa quali altri componenti aggiungere? Sicuramente Modelli Business in grado di “interpretare” soluzione a grandi sfide fuori dalle solite logiche di Ruoli & Responsabilità & Profili Professionali & Mercati!

Nell’Universo l’Energia come non si crea allo stesso modo non di Distrugge!

La ricerca ha dimostrato che il Costo di un mancato intervento in Fase Preventiva, ha un Costo in Fase Ripristino pari a 10 volte il suo Valore!

CONCLUSIONE

Spero di aver dato modo di generare una semplice riflessione: non sono mai state le etichette a creare Valore, ma i risultati!

Domanda: “Mi piacerebbe sapere se qualche Ambientalista di Ultima Generazione, tralasciando la semplice riflessione che molto probabilmente fra tutti quelli che pagheranno (ogni cittadino che paga le tasse) se non ci saranno loro (perché ancora studenti universitari), ci saranno sicuramente le loro famiglie, abbia mai fatto il “conto della serva” sui Costi Generati dalle loro “incursioni” e sulla semplice ed ovvia prima Critica Costruttiva da porgli nel pensare che questi Soldi & Risorse avrebbero potuto essere facilmente investiti in un bel Progetto Eco-Socio-Economico di Ultima Generazione!

Condividi il post!

Lascia un commento

Torna in alto