quando-la-spesa-compromette-Investimento-eco-sistema-percorsimpi

Quando la Spesa compromette l’Investimento

Il significato
dei termini

Il significato compromette il risultato!

Stefano Todaro

Tutti prima o poi, ogni giorno, compriamo “qualcosa” per qualsiasi tipo di Esigenza o Bisogno! Tutti, quasi ogni giorno, facciamo la Spesa! Molti però pensano di fare la Spesa quando invece stanno Investendo! Questa, a mio parere, è una delle maggiori Minacce del Terzo Millennio! Per tutti, anche per chi non ha fatto l’acquisto!

Il significato del termine Spesa, come sinonimo d’Investimento, può essere accettabile in un contesto Amministrativo, solo come voce generica di Costo.

LA SPESA

Molti ad oggi, siano essi giornalisti, scrittori, opinionisti televisivi, sindacalisti, politici ed ovviamente Imprenditori, quando parlano di Investimento per i loro progetti, siano essi territoriali, strutturali, sociali o imprenditoriali, nelle loro comunicazioni, prima o poi, dicono più o meno, “spenderemo ogni Euro in modo giusto e trasparente”!

E’ successo anche con il PNRR! Lo hanno detto i politici, i giornalisti (anche televisivi), lo ha detto anche Draghi (forse lui si è dovuto adeguare al basso livello dei politici), e ultimamente (spero per la stessa ragione di Draghi) lo ha detto anche il nostro nuovo ultimo Primo Ministro Giorgia Meloni!

quando-la-spesa-compromette-Investimento-percorsimpi

Ormai sta diventato un’abitudine usare in modo improprio i termini della lingua italiana! Il dramma è che spesso non sono comprese le differenze neanche quando si spiegano!

PERCHE’ USIAMO IL TERMINE SPESA

Semplice! Nell’immaginario collettivo e nella Storia della nostra “amata lingua”, non è sbagliato parlare di Spesa, quando ci si presta ad un pagamento in denaro per l’acquisto di un bene! Lo dice anche Treccani (L’atto dello spendere; anche, la somma di denaro che si spende o si cede in cambio di un bene o un servizio, o per altro fine).

Allora dove sta la Trappola Cognitiva nel non evidenziare quando ci si dovrebbe riferire obbligatoriamente al solo termine Investimento e non Spesa?

Lo stesso aviene su altri termini italiani, paragonati nell’applicazione linguistica italiana, in confronti di almeno qualche decennio!

L’ABUSO DELLA SPESA

Non penso sia solo una mia convinzione, conoscendo il genere umano soprattutto italiano ed europeo, pensare ad una semplice motivazione del fatto che “molti” non ne vedono alcuna sostanziale differenza fra Spesa e Investimento!

Il tutto penso sia nato da uno dei gesti più comuni e ripetuti fatti da ogni popolazione in ogni paese: fare la Spesa per acquisti giornalieri, partendo dal cibo!

Molti, se non “quasi tutti”, sono portati a sottovalutare l’importanza dell’acquisto! Alla fine stiamo parlando spesso di cifre sempre molto piccole e di poca importanza!

Se poi ci stiamo riferendo al cibo, ognuno può acquistare quello che vuole, e se non di suo gradimento, o regala o butta! Questa è la pressi “mentale e comportamentale”!

Quindi, per il Popolo, la Spesa è un’Azione, non significativa, spesso anche solo simbolica, di alcun Valore!

E’ proprio da questo comune “gesto mentale” (ne esistono altri in diversi contesti), che nasce il “terreno fertile” per la “spensieratezza mentale”, o, usando il termine appropriato, per la Mancata Consapevolezza Mentale!

Purtroppo il “passo” dal Contesto di Spesa a quello d’Investimento, è abbinato al passaggio dal semplice Consumatore al Professionista o Imprenditore!

LA CONSAPEVOLEZZA NELLA SPESA

Però, guarda caso, nel Terzo Millennio, tutto è cambiato! O quasi!

Anche e soprattutto dalla Spesa, è nato un movimento di Pensiero Azione-Reazione, in grado di ridare ampio potere al Comune Cittadino Libero Europeo!

Alla fine, se ci pensiamo bene, anche la Spesa è una Scelta, o ancora meglio una Decisione!

Un’Atto in grado di veicolare Risorse, non solo economiche e finanziarie, da un punto ad un altro! Da un Essere Umano ad un’altra Organizzazione, o ad un altro Paese, in modo indiretto! Da un Mercato ad un Altro!

Esempio: tutti dagli anni ’60-’80 andavamo a fare Ginnastica, con le scarpe da Ginnastica! O a scuola, durante le lezioni di Educazione Fisica, o fra amici! Questo in molti sport! Questo porta a chiamare Ginnastica qualsiasi Azione Fisica!

UN ESEMPIO FRA TANTI

Proprio dal dopo guerra, dopo l’icona di Bruce Lee, sono esplose prima le Arti Marziali, poi gli Stili di Combattimento, poi la Difesa Personale! Ad oggi, finalmente, partendo dal Pilates e da altre iniziative anche di tipo Psicologico & Psichiatrico, tipo la Bioenergia, si sta sviluppando un grande interesse per le fonti millenarie della Ricerca Interna Energetica:, per scopi non solo Spirituali, Sessuali o di Arti Marziali, ma anche di Salute e Longevità!

Mi sto riferendo non solo allo Yoga ed al Taj Chi, ultimamente si è aggiunto anche il Qi Gong o Chi Kung e tutte le loro sue derivazioni!

Questo ha prodotto, nella totale “inconsapevolezza idiomatica” non solo del Popolo Italiano, l’associazione semantica “muovo il corpo <> faccio ginnastica”!

Ecco perché in molti sono portati a “descrivere” Yoga, Taj Chi e Qi Gong, come Ginnastica Lenta!

Ovviamente questo non è solo corretto, perché incompleto!

C’è una grandissima differenza fra un Gesto Psico-Fisico, ed uno Energetico, nelle sue varianti!

DIFFERENZA FRA SPESA & INVESTIMENTO

Allora, cosa differisce non solo nel “significato” l’applicazione operativa dei due termini?

Quando sarebbe il caso di parlare o usare il termine Spesa o Investimento?

L’accezione di Spesa, anche nel campo Amministrativo, a mio parere dovrebbe essere limitato ad una semplice descrizione dei Voci di Costo o di Spesa! Per Analisi di Bilancio e di Budget!

Se però, come avviene quasi sempre, da questo “versamento di soldi” nel Tempo, a certe Condizioni, Vincoli, Priorità, Limiti e con le dovute considerazioni in termini di Responsabilità, Rischi e Danni, ci attendiamo, o ne programmiamo uno specifico Obiettivo da raggiungere e Risultato da generare, allora l’uso del termine Investimento è e deve essere obbligatorio: per tutte le persone Ragionevoli, Coerenti e Consapevoli!

di conseguenza, quando si potrebbe, molto limitatamente, parlare di Spesa? Quando voglio assaggiare qualche cibo, senza pensare al suo apporto nutrizionale ed energetico! In generale quando “vogliamo” fare un’Azione in piena “leggerezza mentale”!

Quello che in pratica fanno il 99% degli acquirenti ai Mercati Rionali o nei Supermercati! Tutti i giorni!

Penso e sono sicuro di non essere l’unico (anche in Italia), di essere convinto che l’acquisto di prodotti alimentari, oltre alla gestione dell’impatto ambientale, dovrebbe essere gestito principalmente dal punto di vista, non solo nutrizionale ed energetico, ma anche con un grande valore di prevenzione e di azione terapeutica! Non curare con Medici e Farmaci, ma prevenire la nascita della loro esigenza!

CONSEGUENZE DEL MANCATO INVESTIMENTO

In relazione a quanto sopra esposto, non penso sia tanto difficile comprendere le attuali cause determinate proprio da questa “confusione” o “abuso” dell’applicazione del termine Spesa al posto di Investimento! Non solo in molte delle Aziende o Organizzazioni italiane, ma principalmente nella Mente di molti Imprenditori! In particolare essendo consapevoli delle prerogative delle “regole” dei Mercati Liquidi del Terzo Millennio!

Dalla mia personale esperienza, ho compreso due effetti collaterali e complementari causati dall’inconsapevolezza di Sapere il significato di Investire:

  1. L’imprenditore tende a preoccuparsi solo di “cacciare fuori i soldi”, ovvero, confonde l’Investimento con la Spesa. Quindi non riesce a Valorizzare il Risultato, perché sin da subito ne “distrugge” qualsiasi premessa costruttiva!
  2. L’imprenditore, non essendo assolutamente consapevole del suo “gesto economico-finanziario”, solo alla fine (forse) scoprirà realmente cosa avrebbe dovuto o potuto fare per garantirsi una Gestione dell’Investimento in modo Coerente, Adatto e Conveniente
  3. L’imprenditore, non essendo in alcun modo Consapevole della propria Inconsapevolezza, pensando di Sapere, non Sapendo di Non Sapere, non essendo in grado di Rimodellare il proprio Sapere per scopi ed usi non solo diversi ma nuovi, confonde la gestione Razionale & Logica, magari anche del solo contesto Amministrativo, Economico e Finanziario, come unico elemento di Buona Gestione! Sottovalutando in modo totale, gli aspetti deleteri della Dimensione Emozionale & Irrazionale, insite in ogni Essere Umano! Siamo affetti da Razionalità Limitata!

Faccio notare che a questo tipo di imprenditore, ho sempre usato l’iniziale minuscola!

Oltre all’importanza della Nutrizione per scopi Preventivi e Terapeutici, nelle sue derivazioni, è nata la Nutrigenomica (Branca della medicina molecolare che studia i rapporti tra alimentazione, malattie e corredo genetico individuale, allo scopo di elaborare diete personalizzate.)

ESSERE IMPRENDITORI

A mio modo di vedere, nel Terzo Millennio per Essere Imprenditori (con l’inziale maiuscola), di certo non significa Lavorare (almeno nel senso di saper produrre operativamente il risultato di un’Attività)!

Molti pensano “sono un buon Lavoratore, so Lavorare, quindi posso essere anche un buon Imprenditore”! Questo è solo l’Inizio della Fine! Senza alcuna Metamorfosi della Persona!

Al contrario, questo è proprio l’Inizio della Fine di un’Organizzazione Imprenditoriale!

Tra le tante caratteristiche del Saper Essere un Imprenditore ci sono sicuramente (fra le tante) queste due grandi Abilità & Capacità, alcune volte Innate come Attitudini:

  1. Sapere trasformare tutte le Voci di Spesa in Investimento!
  2. Sapere Diversificare & Differenziare le Voci d’Incasso!

Solo in questo modo un Buon Imprenditore nel Terzo Millennio (2022: Terzo Decennio, del Primo Secolo, del Terzo  Millennio), sarà in grado di progettare un Adatto. Coerente e Conveniente Modello Business! Rimodellandolo nel Tempo!

Il motivo per cui le Imprese o le Organizzazioni nel Terzo Millennio entrano in Crisi o Falliscono, è dovuto QUASI SEMPRE ad un Modello Business, inconsapevole o totalmente non gestito, o spesso non Coerente e non Adatto e Conveniente!

CONCLUSIONI

Il motivo per cui ogni BRAND, per essere registrato nell’Eco-Sistema PerorsiMPI e poter attivare il proprio Piano Investimento BRAND, dopo la Registrazione, e l’attivazione delle Autorizzazioni & Consensi, deve sviluppare la propria Analisi Fattibilità, è proprio per poter iniziare un Dialogo ed un Processo di Ricerca & Sviluppo, partendo dalle differenze tra molti Concetti & Termini! Tra cui Spesa & Investimento!

Condividi il post!

Lascia un commento

Torna in alto