Perché i Forum!
"L'importanza di una buona discussione!"
Stefano Todaro
Fra i tanti Componenti del nostro e del tuo Progetto Eco-Sistema PERCORSIMPI abbiamo individuato anche questo “importante strumento” finalizzato a coinvolgere tutte le Persone interessate a sviluppare, aggregare e condividere il proprio Apprendimento e la propria Conoscenza ed Esperienza acquisita, con una tipologia di Interazione Web e di Sviluppo Cognitivo, molto particolare ed altrimenti insostituibile: i Forum.
Pur essendoci tante “versioni” di Forum, fuori dal Mondo Online, noi ci occuperemo solo di quello Web.
Wikipedia offre questa valida spiegazione: “Il termine forum, nell’ambito dell’informatica e del Web 2.0, è utilizzato in italiano per indicare l’insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica, o una singola sezione, oppure lo stesso software utilizzato per fornire questa struttura (detto anche board). Rappresenta un esempio tipico del Web 2.0 o Web dinamico.
Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni. I forum vengono utilizzati anche come strumento di assistenza online e all’interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.“
Il Componente Forum a nostro avviso è intimamente collegato alla gestione della Comunità Online dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI. Così come è molto importante creare e mantenere attivo il proprio Pubblico Interessato, lo è anche gestire Interazioni Online non solo fra PERCORSIMPI ed ogni Registrato o Iscritto, con o senza Ruoli Attivi.
Per lo stesso motivo, è sempre molto importante gestire Interazioni Interpersonali direttamente fra ogni Registrato o Iscritto, con o senza Ruoli Attivi.
Senza alcuna Registrazione non è possibile poter rispondere ad alcun tipo di discussione!
L’organizzazione del Forum, segue queste linee guida.
Ad ogni tipologia di Progetto di Supporto sarà aperto e gestito una Discussione nel Forum nella Categoria abbinata al Progetto.
Ad ogni attivazione di Livello di Supporto definita dall’Iscritto, sarà aperto e gestito una Discussione nel Forum nella Categoria abbinata al Progetto.
L’attivazione del Forum dedicato e delle relative Discussioni attivate dall’Iscritto sarà eseguita successivamente alla richiesta!
La Registrazione in un Registro dedicato ad ogni tipologia di Ruolo o Collaborazione, non prevede delle esclusività.
In altre parole, ogni Registrato può liberamente inviare la sua Richiesta di Attivazione ad ogni Registro per ogni tipologie di Ruolo, avendo la possibilità di poter gestire contemporaneamente molti Ruoli contemporaneamente.
Al momento la Registrazione di ogni Registro non prevede un tempo di scadenza o durata!
Solo accedendo con le proprie credenziali (utente e password) sarà possibile, per ogni Iscritto, poter scrivere e partecipare. alle discussioni aperte dagli altri Iscritti e per ogni altro Progetto di Supporto.
Ti consigliamo, se gradisci avere maggiori dettagli sulla gestione di ogni altro Registro, di leggere gli altri Post pubblicati nel nostro Blog a questo scopo pubblicati.
Cosa ne pensi di questa “tipologia” di Organizzazione Informativa? Sei d’accordo dell’importanza di Coinvolgere & Condividere “Obiettivi” e “Risultati” con tutti i Registrati e Iscritti ai Percorsi Operativi?