come la piattaforma percorsimpi gestisce le news e le informazioni

Articolo Card

NEWS & FONTI

Gestione Fonti Accreditate

By Stefano Todaro

Il Progetto Web dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI prevede la gestione delle Fonti Accreditate, al fine di non avere alla lunga le stesse problematiche di tutti gli attuali Social o di tutti quei Siti Web, interessati a pubblicare News & Informazioni & Contenuti Digitali.

Nella Piattaforma PERCORSIMPI tutti i Brand per poter attivare qualsiasi tipologia di Servizio Online devono prima registrarsi, seppur senza costi di attivazione.

Per Citazione Online s’intende qualsiasi tipologia di Contenuto Digitale (Testo, Foto, Immagine, Audio, Video, Oggetto) in grado di testimoniare un Fatto, un’Informazione, un Significato!

Ogni Brand registrato, pur essendo abbinato a qualsiasi tipologia di Mercato e Settore, può essere coinvolto nella pubblicazione di News & Informazioni & Contenuti Digitali, in seguenti modi:

  • Nella pubblicazione di una Citazione News in una Campagna di Conversione PROPAGA.
  • Nella pubblicazione di un Contenuto Pubbliredazionale in una Campagna di Conversione PROPAGA.
  • Potenzialmente ci potrebbe anche essere una pubblicazione all’interno di una Pagina Web della Piattaforma.

Per Contenuto Pubbliredazionale s’intende qualsiasi tipologia di Contenuto Digitale (Testo, Foto, Immagine, Audio, Video, Oggetto) progettato con stile non pubblicitario o promozionale, ma narrativo, di propaganda e di divulgazione redazionale!

Nelle Campagne di Comunicazione PROPAGA i Contenuti Web volutamente” integrano Informazioni e News di alta qualità ai Contenuti Web progettati per la gestione del Processo di Apprendimento, Persuasione e Conversione.

La Piattaforma PERCORSIMPI, agendo anche come Editore Digitale, è interessata a tutelare i propri Diritti d’Autore, ed a rispettare anche quelli degli altri. Questi ultimi, sono interessati anche loro a rivendicare sulle News pubblicate, non per “fini divulgativi o di studio e ricerca“, come impone la normativa internazionale, ma per scopi commerciali, le relative autorizzazioni per lo sviluppo del business.

Per Contenuto Digitale s’intende qualsiasi tipologia di Contenuto Digitale (Testo, Foto, Immagine, Audio, Video, Oggetto) fornito da Siti Web con licenza di utilizzo anche commerciale, e non a pagamento, verso i quali un “riconoscimento” è fatto puramente di “sensibilità ed etica” professionale!

Da tutte queste “premesse” è nata l’identificazione di tre importanti caratteristiche coinvolte nella gestione delle Fonti Informative ed Editoriali in generale, accreditate dalla Piattaforma PERCORSIMPI:

  1. Il Modello Business dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI, è finalizzato alla pubblicazione permanente di Contenuti Web: sia “sulla Piattaforma“, che “integrando i Brand“, che su “richiesta dei Brand“. 
  2. Il Modello Business dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI, non è essendo dedicato alla “vendita” come attività “primaria“, persegue principi più sensibili all’Aggregazione ed alla Condivisione di Persone alla propria Comunità Online, per finalità di Apprendimento & Conoscenza & Propagazione
  3. Il Modello Business dell’Eco-Sistema PERCORSIMPI, anche per l’accreditamento delle Fonti Informative Editoriali & Digitali., è basato sugli accordi WIN-WIN.

Un Accordo WIN-WIN, “senza vinti ne vincitori” non è da confondersi con un “compromesso”! In quest’ultimo ogni parte accetta di “perdere” qualcosa a beneficio “dell’altro”!

La Piattaforma PERCORSIMPI ha definito un “processo di selezione” per la gestione delle Fonti Informative abbinate ai Contenuti Web & Digitali, e la definizione di un Accordo di Collaborazione Reciproca Bilanciato.

Qualsiasi Brand può nella realtà essere coinvolto in una Citazione Web, con qualsiasi Contenuto Web ed un “link” abbinato. Questa però sarebbe in questo caso qualcosa di “strumentale“.

Allo stesso modo i soli Contenuti Digitali (immagini, foto, audio e video) lo sono per un fornitore online di Contenuti Web.

Al contrario per un Sito Web operante nel Mercato delle Informazioni & News, l’importanza non è più “strumentale” ma strategica e di “business dominante“.

Solitamente in queste organizzazioni i Centri di Incasso di primo interesse strategico sono i seguenti:

  1. Abbonamenti di accesso.
  2. Vendita Spazi Pubblicitari
  3. Vendita Campagne Pubblicitarie
  4. Vendita Prodotti da Partenariato
  5. Dati Personali sugli Utenti.
  6. Ottimizzazione SEO.

Ogni Componente Web (Propaga, Accademia, Progetti, Allegati, Negozio, Allegati, Blog, SommaZero) potrebbe anche attivare delle diverse Fonti Accreditate, dalle quali selezionare Informazioni & News da poter integrare nella Piattaforma PERCORSIMPI, nella pubblicazione delle Campagne di Comunicazione PROPAGA e nella Programmazione ERCUEB (Piano Editoriale Pubbliredazionale Permanente).

Il motivo per cui una Fonte Accreditata può essere Citata in ognuno dei Componenti Web che compongono l’Eco-Sistema PERCORSIMPI, è determinato solo da pertinenza degli argomenti ed al relativo Valore Strategico!

L’Eco-Sistema PERCORSIMPI con la gestione delle Fonti Informative & News ha i seguenti obiettivi:

  1. Pubblicare Citazioni Web
  2. Pubblicare Contenuti Pubbliredazionali
  3. Gestire Campagne di Comunicazione a Pagamento ad alta partecipazione e resa fra i nostri Brand.

Pur coinvolgendo qualsiasi tipologia di Brand, nella gestione delle Fonti Informative & News & Digitali, intendiamo queste tipologie di organizzazioni:

  • Testate Giornalistiche
  • Agenzie Informazioni Multimediali
  • Blog Informativi
  • Riviste Online
  • Fornitori Contenti Digitali

La Redazione della Piattaforma PERCORSIMPI dopo la  “selezione” delle Fonti Informative & News & Digitali, e prima della definizione di un possibile Accordo, seleziona una prima News a “titolo sperimentale” e la integra nella Citazione Web in una Campagna PROPAGA.

I Contenti Digitali potrebbero essere anche pubblicati anche all’interno della stessa Piattaforma.

In caso di Nuova Fonte Informativa, la Redazione contatterà la Fonte da Accreditare e la inviterà alla valutazione reciproca dell’accreditamento.

Se ci sono per entrambi le “condizioni“, si stipulerà l’Accordo Fonte Accreditata valido 1 anno, senza rinnovo automatico.

Se non potrà essere stipulato, la News della Fonte viene eliminata dalla pubblicazione.

Cosa chiede la Piattaforma PERCORSIMPI alla Fonte?

L’Autorizzazione di aggregare Informazioni & News & Contenuti Digitali del Brand alle proprie Campane di Comunicazione PROPAGA e nella Piattaforma.

In cosa s’impegna la Piattaforma PERCORSIMPI nei confronti della Fonte?

Di propagare nelle proprie Campagne PROPAGA per 1 anno, le seguenti azioni marketing con modello pubbliredazionale o nativo:

  1. Vendita Abbonamenti
  2. Vendita Spazi Pubblicitari
  3. Vendita Campagne Contenuti Web
  4. Vendita Prodotti da Partnership
  5. Lead Generation
  6. Ottimizzazione SEO: Traffico, Authority e Back Linking.

Tutti i Contenuti Web abbinati alle Citazioni Web seguono lo sviluppo di ERCUEB in tutti i suoi Canali Web, Format Contenuti e Argomentazioni, nei relativi 3 Circuiti di Campagne di Comunicazione PROPAGA (Organico, Organico Pagamento, Pagamento).

In presenza di Programmi di Affiliazione della Fonte Informativa, la Piattaforma PERCORSIMPI potrà creare il link da affiliato.

Sono da escludersi:

  1. Obiettivi di Vendita o di Pubblicità Online.
  2. Pubblicazione di Annunci Commerciali.
  3. Vendita di spazi pubblicitari online.
  4. Network Online,
  5. e-Commerce di Prodotti & Servizi.

Precisiamo che la Propagazione delle Campagne PROPAGA è sempre funzionale alla Capitalizzazione della Conoscenza ed alla relativa Aggregazione & Condivisione dell’Apprendimento!

Invitiamo qualsiasi tipologia di Brand interessato alla valutazione di un potenziale Accordo di Fonte Accreditata, di contattare la Redazione della Piattaforma PERCORSIMPI. La Segreteria di Redazione è interessata a valutare Brand di tutti i Mercati con Accordi Imprenditoriali di tipo WIN-WIN.

La nostra esperienza ci ha dimostrato l’importanza e la fattibilità per entrambe le parti di raggiungere la piena soddisfazione delle proprie aspettative, senza dover “imporre” o “precludere” qualcosa né alla controparte, né a sé stessa!

Condividi il post!

Lascia un commento

Torna in alto