Articolo Campagna Conversione Completa

Il tuo migliore investimento

"Apprendimento & Conoscenza"

Stefano Todaro

Il Progetto Eco-Sistema PERCORSIMPI è l’espressione “Fisica, Mentale e Spirituale” di cosa e come (a mio parere) nel Terzo Millennio si possa intendere il saper investire in Apprendimento & Conoscenza. In un mondo quasi totalmente immerso di “tecnologie digitali distribuite” e di “denaro come prodotto“, diventa sempre più difficile parlare di Valori. Ed ancora più “difficile e poco credibile“, parlare di “Virtù e Saggezza“. 

Sin da quando c’è l’umanità e la sua naturale dimensione di Sapere, tutti sappiamo “abbastanza facilmente” cosa è per la nostra “Serenità & Salute” importante & vitale. Ma proprio le “naturali predisposizioni” della nostra Mente (la ricerca neuroscientifica lo ha dimostrato da tempo) e della nostra dimensione Spirituale ci mostrano, senza Consapevolezza non si ottiene nulla!

immagine dell'apprendimento

Allora la prima grande domanda diventa la seguente: “Cosa può ad oggi rappresentare il maggior valore strategico su poter o dover investire le tue energie e tutte le tue Risorse?” La seconda di conseguenza potrebbe essere la seguente: “Cosa dovrei imparare e saper governare da poter utilizzare con profitto su tutto il Sapere intorno a me?” 

Imparare a Imparare, questa a mio parere dovrebbe essere la nostra prima vitale capacità“. Sapere Apprendere ciò che genera in te le migliori e più potenti emozioni e sensazioni, in abbinamento a cosa potrebbe essere ricercato dai Mercati. In questo caso elaboriamo i Processi di Apprendimento.

Rimodellare la Conoscenza acquisita, questa secondo la mia esperienza, dovrebbe essere la nostra seconda vitale capacità“. Essere in grado di “ripensare, riformulare, riprogettare, plasmare” tutto quello che abbiamo “già appreso ed acquisito” al fine di poterlo poi applicare a usi e applicazioni totalmente “diversi, complementari e diversi”, non solo per Obiettivi & Risultato, ma soprattutto per ApplicazioneIn questo caso elaboriamo i Processi della Gestione della Conoscenza.

Ciò che garantisce “sicurezza e serenità” all’uomo è (da sempre) la sua maggiore minaccia: sono le Abitudini!

immagine della conoscenza

Quando parliamo di Apprendimento, non facciamo nient’altro che pensare ad una Conoscenza emessa da un’altra Persona che l’ha accumulata ed ottimizzata nel tempo, che per chi la riceve diventa solo Informazione.

Purtroppo la Conoscenza non è un “prodotto“! E’ il risultato di un Processo di Apprendimento totalmente interiorizzato da una Persona!

Ciò che garantisce “forza, resilienza, adattabilità” è la capacità di abbandonare le nostre Abitudini e gli Standard (la zona confort), per ingrandire ed espandere la nostra esistenza.

L’Eco-Sistema è una Piattaforma Web che vuole essere anche il tuo punto di riferimento e per tutti coloro fossero interessati ad espandere il proprio Apprendimento, non la propria Formazione. Stiamo parlando di Apprendimento Operativo finalizzato ad uno specifico Obiettivo & Risultato! Un Percorso Operativo con Supporto Integrato

Allo stesso tempo, come insegna la “filosofia taoista“, l’armonia degli estremi o degli opposti è data proprio dalla nostra naturale abilità e capacità di saperle dominare entrambe in modo adatto e conveniente. Automatismi <> Pensiero!

PERCORSIMPI a definito una serie di Listini con i quali potrai gestire i tuoi acquisti, al fine di investire in Apprendimento e Conoscenza!

Voglio farti presente che, quando parlo di Gestione della Conoscenza in realtà intendo Distribuzione e Migrazione della “Conoscenza Acquisita“. La Distribuzione si ogni qual volta vuoi permettere (per esempio) ad altri tuoi Collaboratori di apprendere il Sapere da te generato da un Corso Professionale da te acquistato a cui hai frequentato solo tu. Mentre per Migrazione s’intende sempre un processo di passaggio, ma più dedicato da Persona a Persona, e più profondo e completo. Più adatto al Passaggio di Consegne o al Cambio Generazionale!

Ovviamente tutto questo Processo va contestualizzato Persona per Persona!

Cosa ne pensi di questo “diverso” e a mio parere “più adatto e convenienteSistema per Investire in Apprendimento & Conoscenza?

Condividi il post!

Lascia un commento

Torna in alto