Il Catalogo Accademia

Creati la Tua Accademia

"Personalizza la tua Bottega Artigianale del Tuo Sapere!"

Stefano Todaro

Il Progetto Eco-Sistema PERCORSIMPI prevede una concreta risposta strutturata ad una delle reali esigenze di qualsiasi Organizzazione: la possibilità di poter generare non tanto i Talenti, ma almeno un “terreno fertile” di generazione di “Nuove Collaborazioni, ed ancora meglio di prossimi Successori Generazionali, sempre in chiave estremamente Operativa.

L’obiettivo non è fermarsi alla semplice “infarinatura“, o classica “Attività da Laboratorio” (in ambiente asettico e clinico), ma spingersi a facilitare e velocizzare il raggiungimento e la migliore soddisfazione di uno specifico Obiettivo e Risultato in un Contesto o Scenario ben preciso, e per uno Scopo unico e definito di tuo “Interesse Strategico“!

immagine di sfondo del catalogo percorsi MPI

Quello che differenzia la creazione di un Canale BRAND, e la creazione di una Accademia può essere così sintetizzato:

  • Un Canale BRAND pubblica i suoi Percorsi Operativi nel Catalogo BRAND, mentre l’Accademia li pubblica nel Catalogo Catalogo ACCADEMIA.
  • In un Canale BRAND si possono pubblicare al massimo 3 Percorsi Operativi neCatalogo ACCADEMIA, mentre nell’Accademia Percorsi Operativi che si possono pubblicare nel Catalogo ACCADEMIA sono senza limite.

Un Accademia non è proprio ad un Ente Formativo, o un Laboratorio. E’ più vicino ad una Bottega Artigianale Digitale!

Perché una Micro-Piccola Organizzazione dovrebbe mai pensare di organizzare per la propria Attività una simile Struttura di Analisi e Sviluppo? Se fosse veramente così importante e strategico, tutte le organizzazioni dovrebbero averne almeno una! Come mai al contrario, solo le PMI e le Grandi Multinazionali spesso se ne creano una o all’Interno della propria sede o addirittura in un Campus Universitario?

La mia risposta è semplice! Spesso l’Imprenditore Italiano si dimenticato non solo del Rinascimento e addirittura del Manierismo. Spesso gli Imprenditori Moderni” non riescono a trasformare la Spesa ed i Costi in Investimento, ed ancor peggio, sono molto attenti a “non spendere“, ma “molto poco propensi” a guadagnare in modo, “strategico”. Sono molto più spaventati dal “Rischio Imprenditoriale” che dalla “Opportunità Imprenditoriale“. 

Fino a qualche decennio fa la vera differenza fra un  Imprenditore de un Dipendente era il Rischio Imprenditoriale. Ad oggi ci siamo ridotti ad avere un Imprenditore che chiede “sicurezza e stabilità” ed un Dipendente, a credere di essere ancora ai tempi della Lotta Proletaria o ancora peggio all’inizio della Rivoluzione Industriale (Tailorismo & Fordismo)!

L’Italia è uno dei “Paesi Europei” con il peggior indice di “Mortalità Imprenditoriale“, ed ancora peggio spesso per “Mancato Passaggio Generazionale“, pensando poi che il PIL Nazionale è prodotto proprio dall’oltre l’80% da Organizzazioni con meno di 10 Addetti!

Spesso il successo si traduce nel “saper realizzare le migliori predisposizioni” alla sua naturale emersione nel tempo.

Come spesso avviene nelle Organizzazioni, al contrario di quanto si possa credere, il “segreto” sta sempre nel partire con un Progetto Importante proprio quando non serve! Un Sito Web realizzato nell’Eco-Sistema PERCORSIMPI strutturato come Accademia dovrebbe proprio avere questa “premessa“.

Creare Nuovi Progetti al fine di essere sempre più competitivi ed innovativi.

Generare Nuova Conoscenza & Esperienza investendo in Apprendimento & Conoscenza.

Crea Nuovi Test & Verifiche, Nuova Ricerca & Sviluppo, al fine di crea Nuove Soluzioni ed Alternative sia Operative che Progettuali.

Generare Tempo da poter dedicare non solo agli Errori, ma soprattutto alle Soluzioni ed all’Esperienza.

Avere un ACCADEMIA significa “generare Tempo”!

Il Catalogo ACCADEMIA BRAND pubblica solo i Progetti di Supporto dedicati a Obiettivi & Risultati di interesse dell’Organizzazione.

Cosa ne pensi di questo “Ambiente Creativo” e di questa “Infrastruttura del Sapere” pensata per poter rispondere a diverse esigenze di Ricerca Analisi, sia per le tue esigenze di Apprendimento che di Capitalizzazione della tua Conoscenza?

Condividi il post!

Lascia un commento

Torna in alto