Il Catalogo PercorsiMPI

Cosa s'intende per
Eco-Sistema

"Sotto-Insiemi diversi fra loro correlati"

Stefano Todaro

Il Progetto Eco-Sistema PERCORSIMPI vuole essere una risposta strutturata alle reali esigenze di Aggiornamento e di Evoluzione Informativa, Tecnologica, Metodologica, sempre in chiave Operativa.

L’obiettivo non è fermarsi alle pubblicazioni tipicamente “teoriche e pratiche“, ma spingersi a facilitare e velocizzare il raggiungimento e la migliore soddisfazione di uno specifico Obiettivo e Risultato in un Contesto o Scenario ben preciso, e per uno Scopo unico e definito!

immagine di sfondo del catalogo percorsi MPI

Il Catalogo PERCORSIMPI pubblica la selezione delle migliori e più aggiornate tecnologie o soluzioni applicative attinenti la gestione di un Progetto Web.

Quando si parla di un Progetto Web s’intende non ad un “banale e tradizionale Sito Web“, ma ad una coerente risposta alla “vitale e quanto doverosa” esigenza che anche e specialmente una Micro-Piccola Organizzazione è tenuta ad organizzare e pianificare.

E’ dal 2000 che seguo questa “selezione” dei Componenti in grado di poter essere integrati in un Progetto Web! Ad oggi stiamo parlando di un numero molto vicino ai 300 “argomenti” da analizzare e integrare in modo adatto e conveniente.

immagine della scelta del progetto

In altre parole il Catalogo PERCORSIMPI, potrebbe diventare la prima frontiera di Aggiornamento e di Analisi per la gestione dei Processi di Apprendimento e della Conoscenza di un Micro-Piccolo Imprenditore.

Solitamente il tempo per questo tipo di Imprenditore è veramente molto poco. Le “cose da fare” sono sempre molte. Il personale addetto, spesso è quello familiare. Gli spazi sono piccoli e le conoscenze non solo Tecnologiche, ma anche di Gestione non solo Amministrativa e di Progetto, sono spesso molto “ridotte e poco adatte“!

Uno degli “errori spontanei” o meglio una delle peggiori “trappole cognitive“, è pensare di non aver bisogno di una soluzione ad un problema, pensando di non averne bisogno perché solo riferito ad una Mega Azienda!

Al contrario, il problema è molto più comune e simile di quanto si pensa, mentre è la soluzione che ovviamente deve essere adatta e personalizzata alla Micro-Piccola Organizzazione!

La più adatta impostazione mentale, come modello di pensiero è la seguente “Pensare come una Multinazionale e fare come una Micro-Piccola Organizzazione”.

Il Catalogo PERCORSIMPI è strutturato in 4 Livelli di classificazione.

Il primo è composto dal Livello AREA: ognuna dedicata ad una macro argomentazione.

Il secondo è composto dal Livello CATEGORIA: in grado di definire con maggiore dettaglio ogni AREA di competenza.

Il terzo è composto dal Livello TEMATICA: in grado di definire con maggiore dettaglio ogni CATEGORIA di competenza.

Il quarto è composto dal Livello PROGETTO: in grado di definire con maggiore dettaglio ogni TEMATICA di competenza.

Sono state create anche altre due tipologie di TABELLE, dedicate a diverse esigenze di Ricerca e di Analisi.

Il Catalogo PERCORSIMPI nel Livello PROGETTO pubblica tutti i Progetti di Supporto dedicati ad ogni tipologia di Ambienti Web previsti.

Cosa ne pensi di questa “struttura” e questa “classificazione” pensata per poter rispondere a diverse esigenze di Ricerca Analisi, sia per le tue esigenze di Apprendimento che di Capitalizzazione della tua Conoscenza?

Condividi il post!

Lascia un commento

Torna in alto