il-castagnaro-attivita-artiginale-eco-sistema-percorsimpi.

Come l’Eco-Sistema PercorsiMPI può gestire il Castagnaro

O Castagnaro

Come li gestisce PercorsiMPI

Fondatore Stefano Todaro

Ho analizzato, insieme ai Micro-Piccoli Imprenditori / Imprenditrici, in 2 anni, centinaia di attività, in svariati Mercato & Settori, con l’unico obiettivo di testare l’affidabilità del Modello Business dell’ultimo mio Progetto Web nominato Eco-Sistema PercorsiMPI. Ho scelto proprio questa attività “estrema” perché a mio parere è la più rappresentativa e facilmente comprensibile da tutti, utile a illustrare l’importanza ad oggi di saper interpretare un Business con una Visione Olistica adatta e conveniente!

L’Eco-Sistema PercorsiMPI è stato ideato e progettato nel 2020, mentre nel 2021 sono iniziate le Attività di Produzione e Pubblicazione. Nel secondo semestre sono iniziate le Attività di Test & Verifica & Controllo con i Mercati ed i Micro-Piccoli Imprenditori / Imprenditrici!

Missione

Ad un Castagnaro , si proprio lui, quello che vende ancora ad oggi le buonissime castagne arrostite, l’Eco-Sistema PercorsiMPI come e cosa può veramente fare per aumentare le sue “Difese Immunitarie”?

Questa è una tipologia di “Attività Artigianale” a mio parere molto rappresentativa! Perché, nel suo paradosso anacronistico, è in grado di esprimere nel nostro immaginario collettivo tutti i significati delle Criticità & Soluzioni emerse dal Modello Business Socio-Economico dell’Eco-Sistema PercorsiMPI.

Mantra da applicare

“Non siamo in concorrenza con nessuno e neanche con te, ma Partner! Non vendiamo nulla a nessuno e neanche a te, noi coinvolgiamo all’Azione ProAttiva & Adattiva BRAND di Valore & Bellezza MADE IN ITALY! Non siamo un Fornitore di Servizi Online, ma un Eco-Sistema di una Comunità di Brand MADE IN ITALY interessata a verificare se ci sono le condizioni per investire con te sul tuo Brand per 1 Anno! Ecco perché non abbiamo Clienti, ma Registrati, come lo potrai essere tu! I tuoi Soldi e la tua Liquidità per noi sono secondari e complementari, solo se sarai disponibile a collaborare! Allo stesso tempo non regaliamo niente a nessuno, ma facilitiamo e velocizziamo la tua Competitività & Innovazione rafforzando le tue Difese Immunitarie contro le minacce dei Mercati del Terzo Millennio! Quello che siamo in grado di offrirti come Brand Registrato per Rischio & Qualità & Resa & Condizioni & Investimento non lo potrai avere né da solo né da nessun’altro!”

Questo Mantra a mio parere esprime esattamente il grande Valore Strategico espresso da questo Progetto Socio-Economico! Se siamo in presenza di un Imprenditore in ricerca di una soluzione adatta alle Esigenze, Disponibilità e Priorità del suo Brand, non ha “Nulla da perdere e Tutto da guadagnare!”.

Criticità Operative

Utilizzando una versione sintetica dell’Analisi Fattibilità riservata a tutti i BRAND, da sviluppare dopo l’Attivazione delle Registrazione, e finalizzata a valutare e definire gli investimenti programmati insieme al Micro-Piccolo Imprenditore sul suo BRAND, per 1 Anno, mi ha portato a questi risultati, su questa attività “artigianale”, emersione di questi Limiti & Vincoli Operativi:

  • Ha un raggio d’azione di 50 mt.
  • A 100 mt forse non lo vedi.
  • Se non passa gente non guadagna.
  • Difficile vendere Castagna sotto la pioggia.
  • Per vendere deve preparare il Prodotto, portare a temperatura il braciere e cuocere le castagne al punto giusto: ne crude, ne bruciate.
  • Se non vende le castagne cotte le deve mangiare o le regalare.
  • Lavora solo in inverno, quando le Castagne sono di stagione.

Se si organizza troppo potrebbe avere dei “problemi” con il fisco e con i vigili urbani!

Il nostro “Stile di Azione” non si limita a rafforzare al meglio i Punti di Forza, ma soprattutto a “interpretare” in modo Adatto & Conveniente i tanti Punti di Debolezza!

Come Gestire Le Criticità

Questo tipo di Analisi Fattibilità Sintetica mi ha portato ad far emergere queste soluzioni, evidenziando queste Potenzialità & Opportunità:

  • Potrebbe capitalizzare come preparare e cuocere le Castagne a casa.
  • Potrebbe capitalizzare come preparare ricette con le Castagne a casa.
  • Potrebbe organizzarsi con altri per vendere nello stesso luogo e momento altri prodotti associabili alle Castagne (cioccolato, vino, dolci, miele, ecc.).
  • Potrebbe produrre altri prodotti complementari alle Castagne (castagnaccio, castagne secche – lesse, confezionate con altri prodotti in barattoli, ecc.).
  • Potrebbe vendere le Castagne a domicilio con consegna, insieme ad altri prodotti.
  • Potrebbe venderle cotte ad altri artigiani o ristorazione.
  • Potrebbe venderle Online con un proprio e-Commerce.
  • Potrebbe venderle Online con un e-Commerce di un altro.
  • Potrebbe organizzare un baratto con altra merce, magari scambiando quelle non vendute.
  • Potrebbe creare degli eventi con altri artisti o altri partner di diverso mercato.
  • Potrebbe creare dei contenuti pubblicità redazionale Web e gestire la partecipazione.

Il nostro Modello Business ci consente di generare un Valore Strategico, per aggirare la Concorrenza e tutte le tipologie di Criticità, potenzialmente generabili da una potenziale trattativa! Possiamo garantire il raggiungimento di Obiettivi & Risultati & Resa a Costi d’Investimento & Condizioni tramite la gestione annuale di Funzionalità & Servizi Online, non replicabili fuori dal nostro Eco-Sistema! Questo non vuol dire aver una % di Successo del 100% su tutte le Categorie di Brand!

Le Criticità Non Gestibili

Tutte belle Idee & Intuizioni, ma non sufficienti da sole a risolvere le Criticità Operative. Queste le altre Criticità di Gestione Progetto, sicuramente non gestibili dal Modello PercorsiMPI:

  • Sarà capace di trasformare Idee & Intuizioni in un Progetto Strutturato?
  • Sarà capace di trasformare un Progetto Strutturato (preventivazione) nella Gestione di un Progetto (consuntivazione)?
  • Avrà l’umiltà di accettare nuove idee e supporto da altri?
  • Avrà l’intelligenza di capire e realizzare il cambiamento?
  • Se capisce che da solo non riesce a fare tutto, avrà la capacità di collaborare con altre Persone?
  • Sarà capace di mettersi in affari con altre persone nuove?
  • Sarà capace di andare oltre alla tradizionale attività del Castagnaro, facendo cose nuove?
  • Avrà capacità di Adattamento, Organizzazione, Apprendimento ed Elasticità?
  • Quante Risorse abbiamo per poter cercare di risolvere le sorti economiche del Castagnaro?
  • Quanto Tempo abbiamo per poter cercare di risolvere le sorti economiche del Castagnaro?
  • Quale Liquidità abbiamo da poter gestire nella gestione di questo Progetto Web?
  • Avrà sufficienti capacità Psico-Fisiche per gestire questo “cambiamento” in un periodo medio-lungo?

La “Realtà Supera Sempre l’Immaginazione”! La migliore soluzione a questo Vincolo è l’Adattamento Dinamico a qualsiasi tipologia di Brand e Caratteristiche Personali & Professionali & Imprenditoriali!

Ovviamente … queste sono solo alcune delle possibili Criticità Operative riscontrabili. Così come sono state sopra elencate solo alcune delle possibili Potenzialità & Opportunità realizzabili. Allo stesso modo sicuramente non sarà completa l’elencazione delle Criticità Non Gestibili dal Modello PercorsiMPI.

L’Anello debole del nostro Modello Business è rappresentato dall’insieme delle caratteristiche Personali dell’Imprenditore! Dai suoi Modelli Mentali e Caratteriali! Dalle sue esperienze passate! Dalla sua Professionalità!

L’Eco-Sistema PercorsiMPI può fare molto, ma solo ad una condizione: serve la totale e continua collaborazione del Micro-Piccolo Imprenditore / Imprenditrice, e la sua consapevolezza nel Progetto Web in gestione. Tutti gli investimenti in Funzionalità & Servizi Online sono sempre gestiti all’esterno del suo BRAND ed in totale autonomia, con l’obiettivo di non fargli perdere tempo e risorse!

L’unico modo per verificare la “bontà” del Modello Business dell’Eco-Sistema PercorsiMPI, è attivare i tuoi 3 PASSI! Ovvero Registrazione > Autorizzazioni & Consensi > Analisi Fattibilità, tutto senza Costi di Attivazione!

A te la prossima mossa! REGISTRATI ORA!

Condividi il post!

Lascia un commento

Torna in alto